L’attuazione di un progetto finalizzato all’ottenimento di un equilibrio di genere in ambito lavorativo costituisce la principale strategia europea per la promozione delle pari opportunità. Si tratta di un approccio di sistema che prevede l’integrazione della prospettiva di genere nella progettazione, attuazione, monitoraggio e valutazione delle politiche aziendali, delle misure attuative e dei programmi di spesa, nell’ottica di favorire l’uguaglianza e combattere qualsiasi forma di discriminazione.
Perseguire l’equilibrio di genere vuol dire rendere le politiche capaci di tener conto delle differenze di genere che, nella nostra società, sono trasversali a tutte le altre (disabilità, età, religione, etnia, orientamento sessuale). La corretta consapevolezza della realtà sociale, più complessa di quanto si consideri comunemente, deve indurre a cercare di offrirne una rappresentazione più fedele, che dia conto delle differenze in essa esistenti. Tale rappresentazione diventa quindi il punto di partenza fondamentale per tutte le politiche, con l'obiettivo di trasformare le strutture e le organizzazioni istituzionali e sociali nella direzione di una maggior equità per tutti i generi.
VITA INTERNATIONAL Srl fin dalla sua fondazione ha sempre fortemente sostenuto i principi della parità di genere, consapevole dei vantaggi derivanti da un’organizzazione aperta e inclusiva, in termini sia di motivazione, sia di coinvolgimento, sia di senso di identità della forza lavoro. Nel perseguire questi principi di uguaglianza, nell’ambito della propria attività di ricerca ed innovazione di prodotti ecosostenibili, VITA INTERNATIONAL Srl ha quindi deciso di adottare il proprio PIANO PER LA PARITÀ DI GENERE.